Conferenze e letture pubbliche

Spirito libero, cristiano, attivo nella resistenza, padre di famiglia, interessato alla liturgia, caritatevole, rifiuta il giuramento, precursore … Chi era Josef Mayr-Nusser? A chi si è ispirato e da cosa è stato motivato? A quale concezione del mondo e dell’uomo si è ispirato? Come si inseriscono la sua vita e le sue scelte nel contesto storico e sociale del suo tempo?

Nel 2017, in occasione della beatificazione di Josef Mayr-Nusser l’Ufficio Pastorale diocesano si farà carico di tutte le spese di questa offerta formativa, cioè delle relazioni e delle letture pubbliche che saranno organizzate nelle parrocchie.

Nelle conferenze (che avranno una durata di 1,5 - 2 ore) saranno presentati diversi aspetti della vita e dell’impegno di Josef Mayr-Nusser.

Nelle letture pubbliche saranno invece proposti e commentati testi selezionati dalle lettere, dai diari e dai discorsi di Josef Mayr-Nusser.

 

Le comunità di lingua italiana possono contattare l’Ufficio Cultura e formazione permanente, rappresentato dall’Istituto di Scienze Religiose (ISR):

Istituto di Scienze Religiose

Via Alto Adige 28, Bolzano

isrbz@dnet.it

Tel. 0471 977405


 

Relatori (in ordine alfabetico):

  • Francesco Comina
  • Herbert Denicolò
  • Josef Innerhofer
  • P. Daniel Maas
  • Paolo Valente

Relazioni

Un periodo doloroso: contesto ecclesiastico (Marco Odorizzi)

Mostre

Ci sono due mostre identiche con 10 rullops (pannelli) con informazioni sulla vita e l’attualità di Josef Mayr-Nusser.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla mostra.

Desiderate una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser?

Qui trovate tutte le informazioni necessarie.