Attualità di Josef Mayr-Nusser

"Josef mayr-Nusser è un cristiano convinto e convincente che ha molto da dire anche alla generazione attuale”, ha detto il vescovo Ivo Muser in occasione dell’Aggiornamento del clero e degli operatori pastorali nel 2016 presso l’Accademia Nicolò Cusano a Bressanone.

Josef Mayr un esempio di come rapportarsi ai poveri, ai profughi e ai bisognosi

Nell’amore al prossimo la fede cristiana va nel concreto; qui si dimostra se la fede é vissuta, poiché la fede senza l’amore non è attendibile. Josef Mayr ha dato testimonianza di questo come membro della “Vinzenzkonferenz”. Questo amore non si limita alle persone simpatiche oppure ai locali.

Non esprimiamo al povero la nostra compassione con parole vuote, ma ciò che diciamo provenga dal cuore; soltanto allora troverà la via del cuore

Josef Mayr-Nusser in una Lettera della Vinzenzkonferenz Nr. 58,1940

Josef Mayr è un esempio per i giovani

Josef desiderò vivere la sua vocazione come cristiano non in una sequela sporadica ma in modo coerente. Egli ha indicato e vissuto che la fede non si celebra soltanto la domenica ma si vive ogni giorno nella quotidianità.

Josef Mayr è un esempio soprattutto per le associazioni cattoliche

Josef Mayr ha assunto delle responsabilità e ha parlato e ha scritto a lungo sul significato dell’essere cristiano nell’Azione Cattolica, ma soprattutto ha vissuto e ha dato testimonianza di questa fede.

Josef Mayr-Nusser, un esempio per tutti i fedeli

Viviamo in un clima religioso caratterizzato dall’individualismo, dal relativismo religioso e dall’analfabetismo religioso. Sembra che la fede “evapori”, che l’annuncio della fede vacilli, venga meno. La risposta a questa sfida sono uomini come Josef Mayr-Nusser che si sono impegnati in un rapporto personale con Cristo e hanno vissuto la propria esistenza partendo da questo incontro. Come battezzati si tratta di seguire la vocazione di una fede come rapporto con un Dio personale, si tratta di testimoniare questa vocazione con gioia e coraggio in parole e opere. Poiché l’unico Vangelo che ancora leggono le persone di oggi è la vita stessa dei cristiani.

Mostre

Ci sono due mostre identiche con 10 rullops (pannelli) con informazioni sulla vita e l’attualità di Josef Mayr-Nusser.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla mostra.

Desiderate una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser?

Qui trovate tutte le informazioni necessarie.