Josef Mayr-Nusser ha dedicato molto tempo, assieme ai suoi amici, a formarsi e a informarsi, in un’epoca in cui era molto difficile farlo. Nel momento della scelta è perciò in grado di capire la situazione. Obbedisce in primo luogo alla sua coscienza e lo fa nella consapevolezza di agire per il bene comune, non per un suo capriccio personale.

Sa bene che i nostri “no” e i nostri “sì” hanno conseguenze per tutta la società.

È pienamente disposto, per il bene degli altri, a pagare di persona. Anche con la vita.

«Carissima Hildegard!

…L’impellenza di tale testimonianza è ormai ineluttabile, perché due mondi si stanno scontrando. I miei superiori hanno mostrato fin troppo chiaramente di rifiutare e odiare quanto per noi cattolici vi è di sacro e intangibile. Prega per me, Hildegard, affinché nell’ora della prova io agisca senza timore e senza esitare, lo devo a Dio e alla mia coscienza».

(Lettera da Konitz, 27.9.1944)

Josef Mayr-Nusser

Spunti per oggi:

Siamo subissati di informazioni. Come posso riconoscere ciò che è vero?

Che cosa significa per me “bene comune”?

Sono capace di dare il giusto peso alle cose?

“Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».” 

Lc 15,1-2​

Testi ecclesiastici

"Laudato sì: Lettera enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune del 24.05.2015: “Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità. E’ il santo patrono di tutti quelli che studiano e lavorano nel campo dell’ecologia, amato anche da molti che non sono cristiani. Egli manifestò un’attenzione particolare verso la creazione di Dio e verso i più poveri e abbandonati.”




Link

Formazione:

  • Accademia Cusano- link
  • Istituto De Pace Fidei- link


Iniziative:



Mostre

Ci sono due mostre identiche con 10 rullops (pannelli) con informazioni sulla vita e l’attualità di Josef Mayr-Nusser.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla mostra.

Desiderate una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser?

Qui trovate tutte le informazioni necessarie.