Bandiere sui campanili delle chiese

Le parrocchie, in cui è usanza esporre le bandiere sui campanili, sono pregate di farlo il giorno della beatificazione e quello della S. Messa di ringraziamento (18 e 19 marzo 2017), come espressione di gioia dei fedeli per il nuovo beato.

Informazioni sulla S. Messa

La celebrazione solenne per la beatificazione inizia alle ore 10 nel Duomo di Bolzano.

Tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla S. Messa.

A presiedere la S. Messa sarà il Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi. Oltre al Cardinale Angelo Amato e il vescovo Ivo Muser parteciperanno altri dieci vscovi alla cerimonia. Inoltre hanno confermato la loro preseza alla S. Messa circa 160 sacerdoti, 15 diaconi permanenti e 20 seminaristi.

La celebrazione sarà animata musicalmente dal Coro del Duomo di Bolzano e dal Coro parrocchiale di Longomoso.

Il Duomo sarà aperto alle ore 8.30 e i fedeli potranno entrarvi fino alle ore 9.40 (successivamente l'ingresso sarà possibile soltanto dopo l'entrata dei sacerdoti e dei vescovi). Chi presenterà il biglietto, avrà il posto a sedere riservato (i biglietti perderanno la loro validità alle ore 9.30; chi arriva più tardi, non avrà più nessun diritto al posto a sedere).

L’entrata in Duomo avverrà attraverso il portone principale (portone dei leoni). Le persone disabili e in carrozzina possono accedere al Duomo dal lato sud (ingresso senza barriere).  

In Duomo i posti a sedere saranno suddivisi in settori contrassegnati da diversi colori. Ci saranno dei cartelli che indicano ai fedeli la direzione per i vari settori.

Nel settore anteriore del Duomo i posti a sedere saranno distribuiti a seconda dei biglietti prenotati. Nel settore posteriore i posti a sedere sono liberamente a disposizione. I posti a sedere sono limitati! Tuttavia in Duomo ci sono sufficienti posti in piedi per poter partecipare alla liturgia.

Le delegazioni delle associazioni ecclesiastiche e laiche sono pregate di partecipare alla celebrazione senza bandiere.

Al termine della celebrazione solenne si terrà un rinfresco sobrio, a cui sono invitati tutti i fedeli.


Trasmissione

I fedeli che non troveranno posto in Duomo potranno seguire la beatificazione all’esterno del Duomo, nella parte meridionale (piazza Parrocchia) e in quella occidentale del Duomo (portone principale). In questi luoghi la S. Messa sarà trasmessa dalla radio. La S. Messa sarà trasmessa in diretta dalle emittenti diocesane “Radio Grüne Welle” e “Radio Sacra Famiglia” e in Televisione da Rai Alto Adige. 

Parcheggi

Piazza Parrocchia, adiacente al Duomo, sarà chiusa per la beatificazione, pertanto non vi è possibilità di parcheggio! Si consigliano i seguenti parcheggi:  

Bus e auto – parcheggio Bolzano Centro P8 in via Mayr-Nusser

Auto in centro – parcheggio City Parking P2 in via Perathoner, parcheggio Laurin P5 in via Laurino, parcheggio Central Parking P6 in piazza Stazione.

I fedeli che si recano alla beatificazione con un bus privato, sono pregati di scendere in via Alto Adige (presso l’Hotel Alpi) e di andare verso piazza Walther, fino al lato settentrionale dove si trova il portone principale (portone dei leoni). Lì è previsto l’ingresso dei fedeli in Duomo.

Informazioni per vescovi e sacerdoti

I vescovi, i delegati dei vescovi e i rappresentanti di altre diocesi, abati e priori, il capitolo del Duomo di Bressanone, i sacerdoti della Curia vescovile e i decani si ritrovano nella Sala conferenze del Centro pastorale, piazza Duomo 1. Lì saranno a disposizione i paramenti liturgici rossi. Sono pregati di portare con sé un’alba. Entreranno in processione solenne nel Duomo.

I sacerdoti che parteciperanno alla S. Messa con l’alba e la stola rossa, potranno cambiarsi nella Sala piccola del Centro pastorale, piazza Duomo 6. I sacerdoti e i diaconi con alba e stola sono pregati di prendere posto nel presbiterio entro le ore 9.30. L’ingresso è previsto attraverso il portone nella parte meridionale del Duomo. Il servizio d’ordine darà indicazioni precise.

Mostre

Ci sono due mostre identiche con 10 rullops (pannelli) con informazioni sulla vita e l’attualità di Josef Mayr-Nusser.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla mostra.

Desiderate una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser?

Qui trovate tutte le informazioni necessarie.