Servizio civile provinciale volontario presso la Caritas

Hai tra i 18 ed i 28 anni? Sei interessato/a a conoscere il mondo del sociale? Vuoi maturare nuove esperienze e conoscenze che potranno essere utili per orientarti nel mondo del lavoro? Il servizio civile provinciale in Caritas potrebbe essere quello che fa per te! Il servizio civile provinciale ti dà l’opportunità di dedicare un anno o 8 mesi della tua vita a favore di un impegno solidaristico per il bene comune.

Per ulteriori informazioni

Tirocinio volontario all’estero

Il tirocinio volontario all' estero di youngCaritas, OEW - Organizzazione per un mondo solidale - e Missio offrono a tutti gli interessati la possibilità di partecipare per almeno tre mesi come tirocinante ad uno dei nostri progetti in un paese del Sud o Est del mondo . I volontari potranno lavorare in un progetto e, allo stesso tempo, conoscere personalmente la vita quotidiana della gente del posto attraverso il contatto diretto con le persone. Le strutture in cui i tirocinanti possono impegnarsi come volontari operano prevalentemente in ambito sociale.

Al momento è possibile effettuare visite solidali in Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, India, Zambia, Etiopia e Uganda.

Per ulteriori informazioni

Il villaggio per ferie „Josef Ferrari“ a Caorle

La Caritas diocesi Bolzano Bressanone gestisce un villaggio per ferie a Caorle, presso il quale bambini e ragazzi trascorrono vacanze indimenticabili al mare. Assistenti e animatori si prendono cura degli piccoli ospiti e organizzano un programma di tempo libero spettacolare.

Per ulteriori informazioni

Servizio volontario estivo presso la Caritas

Ogni estate tanti giovani tra i 15 e i 19 anni colgono l'occasione di svolgere un volontariato estivo in numerose strutture della Caritas per dare una mano al prossimo. Questo permetterà ai giovani di conoscere i servizi presenti nel sociale, acquisire esperienza come operatore sociale e partecipare a progetti sfruttando al meglio le loro abilità e i loro punti di forza.

Per ulteriori informazioni

Laboratori su tematiche sociali

youngCaritas offre vari proggetti, azioni e laboratori a gruppi e classi interessati. Argomenti come riffugiati, persone senza tetto, cooperazione allo sviluppo e povertá vengono elaborati in modo interattivo e informativo con i ragazzi, dando a loro la possibilitá di riflettere e di partecipare attivamente.

Per ulteriori informazioni

Mostre

Ci sono due mostre identiche con 10 rullops (pannelli) con informazioni sulla vita e l’attualità di Josef Mayr-Nusser.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla mostra.

Desiderate una conferenza o una lettura pubblica su Josef Mayr-Nusser?

Qui trovate tutte le informazioni necessarie.